La seconda sezione (Invalidità temporanea) consente il riconoscimento del danno morale in rapporto ai giorni di invalidità temporanea (assoluta e parziale), già individuati nella scheda relativa al danno biologico ed automaticamente riportati dal programma, secondo un valore unitario giornaliero attribuito direttamente dall’utente e proporzionato dal programma in correlazione alle diverse percentuali di invalidità.
L’utente deve inserire il valore monetario da attribuire a ciascun giorno di invalidità temporanea nella casella iniziale “valore giornaliero per danno morale”.
Il programma richiama invece automaticamente i periodi di invalidità temporanea (assoluta e parziale) individuati nella scheda di liquidazione del danno biologico, riportandone le medesime percentuali; tali dati, inseriti nelle rispettive caselle grigie, non sono modificabili dall’utente.
Il programma provvede automaticamente al calcolo del danno morale moltiplicando il valore giornaliero per tutti i singoli periodi di invalidità e secondo le diverse percentuali, e decurta infine il prodotto della percentuale corrispondente al concorso di colpa riconosciuto in capo al danneggiato.
A lato della casella che indica l’importo finale (“totale”) viene evidenziata la percentuale di danno morale concretamente attribuita al danneggiato.