Il Danno morale “base” costituisce il primo settore della scheda relativa al danno morale e si suddivide a sua volta in tre sezioni, a seconda del criterio adottato per la liquidazione.
Viene definito “base” in quanto contempla i principali criteri utilizzati dalla giurisprudenza per la liquidazione del danno morale (a percentuale, a punto, a forfait) e può essere integrato con ulteriori parametri più specifici, individuati nel secondo settore della scheda (“Danno morale su altri parametri << opzionali>>”).
Il settore viene attivato automaticamente una volta che l’utente ha optato per l’applicazione del danno morale, e non può essere pretermesso.
Se l’utente ritiene di non utilizzare alcuno dei criteri previsti in questo settore deve quindi necessariamente selezionare il criterio “liquidazione a punto” o il criterio “liquidazione a forfait” e lasciare in bianco le relative caselle.
Applicando tale meccanismo è inoltre possibile liquidare il danno morale unicamente in base ai parametri opzionali del secondo settore.